domenica 27 giugno 2010

In alta Val di Susa, attraverso i boschi, la storia e le leggende.

La scheda tecnica del trekking riportava: "il ripido sentiero ha inizio dalla frazione di Beaume (Oulx) a circa 1085 mt. Si sale ... attraverso il bosco a circa 2200 mt." Difficoltà 4 orme.

Aspettative più che rispettate in ogni dettaglio. Trekking impegnativo, ma molto bello.

Sentieri pietrosi e ripidi, un po' al sole e un po' al riparo dell'ombra della pineta.



Varie brevi tappe per rifiatare e per ricarburare.

La foschia a valle ha reso le fotografie (http://www.facebook.com/album.php?aid=2057765&id=1546977660&l=cdf9e418be dalla foto 88 alla 127) un po' ovattate, ma il paesaggio ha meritato comunque l'attenzione di vari scatti.

La "passeggiata" nonostante l'impegno e lo sforzo è trascorsa in serenità ed allegria, complice anche il bel gruppo di "viandanti".
Chi si conosce da un po', chi si è trovato per la prima volta a condividere la montagna, ognuno con la propria gioia e la propria voglia di trascorre una bella giornata insieme.

Cammina e cammina e finalmente siamo arrivati alla vetta prefissata e ... finalmente si mangia !



Dopo un breve, ma lauto ristoro ed una pennichella rigeneratrice riprendiamo il nostro cammino ... si scende. Anche la discesa è impegnativa, giustamente se no, il trekking, mica poteva fregiarsi delle 4 orme.

Affrontato il suggestivo passaggio nella galleria dei Saraceni (costruita però dagli alpini, ma ?! che vi fossero dei saraceni arruolati ?), illuminato solo dalle nostre torce frontali ed accompagnato dallo scorrere rapido dell'acqua sotto i nostri piedi
e dal ticchettio più o meno intenso delle gocce piovute dal soffitto, proseguiamo inesorabili nel nostro trekking, ora un po' bagnato.

Avevano detto che nel pomeriggio ci sarebbe stata la possibilità di qualche pioggia e quindi come da copione ...

Una gita assolutamente variegata anche nel tempo meteorologico, che ci ha veramente impegnati; varie volte abbiamo messo e tolto la mantella per la pioggia.

Complimenti a Dina per l'organizzazione e per la resistenza (ieri lei aveva già fatto lo stesso trekking per provarlo, mentre il trekking ha provato noi).

Alla prossima

Claufo

P.S. AAA cercasi proprietario di un sacchetto contenente delle scarpe e altro, abbandonato nella mia auto ... Francesco è roba tua ?

Nessun commento:

Posta un commento