Dopo un minimo di organizzazione si parte, in auto, alla volta di Issime con destinazione Vallone San Grato, circa mezzora di tornanti.
Lasciate le vetture, indossati gli scarponi e spalmate le varie “cremine”, finalmente, il gruppetto, composto da tredici persone, che a tavola dicono porti sfortuna, ma in montagna non è ancora stata creata una regola, si incammina con un passo regolare e tranquillo.
Chiacchierando del più e del meno affrontiamo la prima salita che non è proprio dolcissima, ma la compagnia è ottima e il paesaggio meraviglioso.
Luigi, che ha organizzato questo trekking, ci racconta man mano le curiosità della zona e ci fornisce informazioni interessanti relativamente alle baite, tipiche costruzioni Walser, che caratterizzano il paesaggio; purtroppo parecchie sono diroccate e altre, che sono state ristrutturate, non sempre hanno avuto un restauro conservativo ottimale.
Altra caratteristica della vallata, forse solo relativa a quest’annata, è l’acqua che scorre ovunque in fiumiciattoli, torrenti, rigagnoli, tra i prati e i sentieri. Forse avremmo dovuto portare le pinne invece degli scarponi; prati verdissimi e boschi favolosi, quasi incantati.
In questa atmosfera fiabesca non poteva mancare la nebbia che pian piano inizia a salire attorno alle cime più alte.
Ormai si è fatta una certa ora, la vetta da raggiungere è troppo coperta e la fame inizia a farsi sentire, così decidiamo di accamparci e di rifocillarci. Qualcuno dopo aver riempito lo stomaco ne approfitta per fare pure una pennichella.
Appena ridestati, “le belle e i bei addormentati nel prato”, riprendiamo la marcia in senso inverso, ma percorrendo un sentiero alternativo. Con nostro sommo piacere dopo poco tempo possiamo indossare le nostre giacche a vento e le nostre mantelle impermeabili … finalmente anche dal cielo arriva un po’ d’acqua; trekking bagnato trekking fortunato. Almeno non sarà certo un po’ di pioggia a toglierci il piacere di questa bella gita che dopo alcune foto di gruppo si conclude in un bar di Issime tra tisane, thè, fette di torta, birra e vino …. per tutti i gusti. Felici e contenti ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo trekking.
Claufo
Nessun commento:
Posta un commento