lunedì 30 agosto 2010

Camminare, Cantare e Danzare, 11-12 settembre

Il secondo we di settembre è denso di appuntamenti. Sagre e feste di paese non mancano. Ce n'è una dedicata alla musica occitana che si svolgerà ad Ostana (CN) domenica 12 settembre: Chantar e Dançar a Ostana.

La musica occitana mi ha sempre affascinato, con i suoi balli e i suoi strumenti antichi.
Ci sarà Luca Pellegrino, un musicista innamorato delle sue valli che ho ascoltato ad un concerto. Accompagnerà le persone per il borgo di Ostana insegnando 10 canzoni popolari. Nel pomeriggio si balleranno i balli occitani.


Il giorno precedente, ci sarà un bellissima iniziativa: la festa delle Marittime e del Mercantour in vetta.
Si tratta di un evento organizzato da due parchi, italiano e francese, tra cui c'è molta collaborazione. Per festeggiare i 30 anni di istituzione sabato 11 settembre ci saranno,contemporaneamente, 30 escursioni di diversa difficoltà, 20 in Francia e 10 in Italia. A mezzogiorno tutti gli escursionisti saranno in cima alle varie vette e ogni gruppo soffierà su una candela esprimendo un desiderio a favore delle biodiversità.Gli accompagnatori saranno guardiaparco, guide naturalistiche e per le gite più difficili ci saranno guide alpine. Le escursioni sono gratuite.

Tutte le escusioni e le informazioni si trovano nel sito http://www.parcoalpimarittime.it/ (cliccate su Festa delle Marittime)

La stessa sera si svolgerà a Valdieri la festa storica Anin a balar cun masche e saervan.Durante la festa suonerà un gruppo occitano e ci saranno danze occitane.


Chi non vorrà ballare con le masche, potrà assistere sabato 11 alle 21, al concerto di Guccini a Torino. Nonostante i biglietti fossero già esauriti il giorno prima che io andassi a comprarli, c'è qualcuno che spera di trovarne all'ultimo minuto davanti al Palaisozaki.

Riepilogando
- Sab11 in giornata - Festa delle Marittime e del Mercantour in vetta - Parco delle Alpi Marittime (CN)
- Sab11 in serata - Anin a balar cun masche e saervan - Valdieri (CN) oppure Guccini - Torino
- Dom12 in giornata - Chantar e Dançar - Ostana (CN)
Se intendete partecipare a questi eventi in compagnia di amici di BoPi, contattateci: ci daremo un appuntamento sul posto e, se e' il caso, organizzeremo insieme il viaggio.
Laura e Dina

Nessun commento:

Posta un commento